Chi Siamo

Il mondo di internet offre incredibili possibilità in termini di visibilità, disponibilità e fruibilità di informazioni. La rete permette, pressoché a costo zero, a chi pubblica di farsi conoscere ed all’utente finale di informarsi su ciò che cerca. In tal senso, non sembra sbagliato affermare che il mondo del web ha concretamente operato nell’ultimo decennio un miglioramento pareto efficiente nel modo in cui si  mettono a disposizione e si ricercano le informazioni. *

In questo divenire è auspicabile minimizzare gli effetti distorsivi che, come in ogni fenomeno, sono perlomeno potenziali. In altri termini, vi è il pericolo che le informazioni siano ridondanti, frazionate, confuse ed incomplete: casistica questa che comporta implicitamente una riduzione di efficienza.

Lo scopo che ha mosso alla costruzione di questo sito è quindi quello di presentare in modo efficiente ed efficace i circoli Acli del Magentino ed Abbiatense e le loro attività attraverso un portale che possa concentrare razionalmente tutto ciò che riguarda le realtà Acli della zona 9 e 19 della provincia di Milano. Se un servizio non è offerto dal Circolo del proprio comune di residenza, la soluzione può magari essere trovata a livello zonale. Con questo sito si intende mettere in rete in un solo luogo le attività di 10 Circoli appartenenti ad un’area omogenea realizzando così, anche a livello informativo, delle economie sia di scala che di scopo e ricalcando l’impostazione che ha portato all’organizzazione dei circoli cittadini in zone territoriali.

In breve, le Acli, sono diffuse in tutta Italia ed anche in più nazioni del mondo. Associazione di promozione sociale, fondata nel 1945 da Achille Grandi, basa la propria esperienza alla triplice fedeltà al lavoro, alla democrazia ed al Vangelo. E ‘ aperta alla partecipazione di donne e uomini, giovani, adulti ed anziani, italiani ed immigrati sulla base di un’adesione consapevole. Nella provincia di Milano-Brianza si articola in modo capillare in tutta l’area attraverso Circoli territoriali e Nuclei aziendali e professionali coordinati a livello zonale, in attuazione degli indirizzi politici ed organizzativi del Consiglio della Presidenza provinciale. La proposta associativa, sostenuta da percorsi di vita cristiana che favoriscono la crescita personale e comunitaria e l’assunzione di responsabilità, è rivolta a far prendere consapevolezza che lo sviluppo umano e sociale si basa sulla reciproca considerazione delle differenze che ciascuno porta con sé e sulla partecipazione attiva dei cittadini alla costruzione del bene comune. Opera in molteplici campi di azione: lavoro, politiche sociali, pace, promozione della cittadinanza europea e globale, sviluppo delle comunità locali e delle loro istituzioni, politiche giovanili e promozione del servizio civile volontario.

 I Circoli territoriali Acli sono quindi luoghi vitali dove si sviluppa l’attività associativa del Movimento. La formazione popolare alla cittadinanza, l’azione sociale e l’erogazione di servizi in risposta ai bisogni trovano nelle nostre realtà di base la loro realizzazione. Questo insieme di proposte sono tese a coinvolgere gli associati nel segno di una partecipazione attiva e consapevole e di una convivialità accogliente ed attenta alla valorizzazione di ogni persona. Sono luoghi di socialità e di fraternità dove ciascuno può mettersi in gioco ed offrire gratuitamente la propria azione volontaria. Sono luoghi di innovazione sociale dove si sperimentano progetti specifici di grande importanza per le comunità locali.

Le Acli del Magentino ed Abbiatense raccolgono 9 circoli comunali locali che si affacciano ad un bacino potenziale di utenti di circa 200.000 persone, cittadini e non:

  • Acli Abbiategrasso
  • Acli Bareggio
  • Acli Corbetta
  • Acli Ossona
  • Acli Robecco sul Naviglio
  • Acli Rosate
  • Acli Santo Stefano Ticino
  • Acli Sedriano
  • Acli Vittuone

Dalla Home page è possibile accedere alle ultime attività mentre dalla sezione “Tutte le attività” è possibile accedere al loro archivio di cronologico.

In aggiunta, è dedicata ad ogni circolo una pagina specifica in cui si può trovare la relativa storia e presentazione. In queste pagine è data notizia anche delle altre realtà Acli eventualmente presenti in quello stesso comune.

Ricordiamo che, oltre ai Circoli, l’universo delle Acli presenta un’incredibile ricchezza di operatori che agiscono in rete, ciascuno con una sua specifica vocazione, tra cui:

  • CAF Acli: Il Caf Acli è il centro di assistenza fiscale delle Acli. Presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale, il Caf Acli fornisce assistenza e consulenza completa e personalizzata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali. Con l’affidamento da parte dell’Inps di alcuni servizi dedicati alla persona e alla famiglia, come la compilazione dei modelli Red (riguardante i pensionati) e quelli per il calcolo dell’Ise/Isee (prestazioni sociali agevolate), il Caf Acli soddisfa le esigenze di tutto il nucleo familiare in termini di aiuto e consulenza. I servizi offerti dal CAF Acli sono: modello 730 e modello Unico persone fisiche con trasmissione all’Agenzia delle Entrate; pagamento e dichiarazione dell’IMU; indicatore della situazione economica equivalente (ISE/ISEE), per usufruire di prestazioni sociali agevolate (assegni familiari e di maternità, rette per asili nido, mense scolastiche, case di riposo per anziani, agevolazioni inquilini, agevolazioni per tasse universitarie, servizi socio sanitari domiciliari, ecc); modello RED, il modello di comunicazione dei dati reddituali richiesto ai pensionati dall’INPS o da altri Enti; Trasmissione telematica di tutte le tipologie di dichiarazioni fiscali, tra cui la scelta dell’8 per mille; Assistenza e stesura Pratiche di Successione; consulenza sulle varie tipologie di Contratti Locazione: compilazione modulo per Bonus Energia; compilazione modulo per il Bonus Gascompilazione del modello EAS per gli Enti e le Associazioni; Fsa (Fondo Sostegno Affitti); Mod. Detra; dichiarazioni per prestazioni assistenziali Inps ICCRI ICLAV; Cartelle esattoriali; Gestione rapporto lavoro domestico.
  • Patronato Acli: Il Patronato Acli è il centro di assistenza previdenziale. il Patronato Acli effettua verifiche sulle posizioni contributive, offre assistenza nelle pratiche non pensionistiche (riscatti, ricongiunzioni, versamenti volontari, disoccupazione) e per prestazioni pensionistiche di invalidità, vecchiaia, anzianità superstiti, rendite INAIL e invalidi civili;
  • SAF Acli: nasce nel 2000 per offrire esperienze e professionalità accumulate dal 1994 nell’ambito dei servizi contabili ed amministrativi rivolti ai lavoratori autonomi ed atipici continuando quindi ad evolversi diversificando nel tempo i propri ambiti di operatività. L’obbiettivo generale di SAF Acli è quello di accrescere e sviluppare armoniosamente tutte le proprie competenze e specificità offrendo al sistema delle Acli Milanesi ed al pubblico servizi di qualità ad alto valore aggiunto pur praticando prezzi popolari. Le aree in cui è organizazto sono: AREA CONTABILE; AREA SUCCESSIONI; AREA FORMAZIONE E PROGETTAZIONE SOCIALE; AREA RESPONSABILITA’ SOCIALE DI IMPRESA; AREA LAVORO DOMESTICO;
  • Acli Servizi: AcliMilano Servizi Fiscali S.r.l. è una società che, in convenzione con il CAF Acli, opera in ambito fiscale per la compilazione dei modelli 730, UNICO, IMU e delle dichiarazioni RED, ISEE, Ritiro CUD per destinazione 8 e 5×1000, Contributo acquisto Prima casa e Contributo affitto, Elaborazione dichiarazioni di responsabilità per erogazioni prestazioni assistenziali INPS, Rilascio attestazione Isee e Ise Università, Contenzioso tributario, Contratti di Locazione, Contabilità e adempimenti per Associazioni, Consulenza ed invio modello EAS, Gestione paghe-contributi e consulenza in materia di lavoro.
    E’ dislocata sul territorio di Milano e provincia con oltre 60 sedi operative e più di 70 centri di raccolta. I nostri servizi: 730; Unico; Imu; Isee; Red; Dichiarazioni di successioni; Contratti di locazione;
  • Anni Verdi: la difesa dell’ambiente;
  • Lega consumatori Acli: la difesa del consumatore;
  • Enaip: per la formazione professionale;
  • Solaris: per la creazione e promozione di cooperative e, più in generale, di lavoro associato;
  • Unasp: per l’animazione culturale;
  • LUs Acli: per l’animazione e sportiva;
  • CTA: per il turismo sociale;
  • Coordinamento Done: per la promozione della donna;
  • Fap e Ga: per la promozione degli anziani e della condizione giovanile;
  • Ipsia: per l’impegno per la pace, lo sviluppo, la solidarietà internazionale;
  • Acli Colf e Progetto Immigrati: l’impegno con gli immigrati;
  • Caa Acli: per l’assistenza agli agricoltori in ogni attività.

 

Se vuoi restare aggiornato su ogni attività che sarà organizzata, iscriviti alla newsletter o alla pagina dei Feed RSS.

 

* Da questo punto di vista, abbattendo le asimmetrie informative, non sembra fuorviante ritenere che la rete ha contribuito ad efficientare il processo allocativo delle risorse (ossia la loro distribuzione), in primo luogo informatiche, portandolo verso un equilibrio più socialmente equo. Non si vogliono qui considerare le altre attività che si spingono oltre a quelle di canale informativo verso le queli sempre più si sta orientando il web e che rappresentano una concreta modalità con cui si svolgono sempre più attività come, p.e.,  il commercio elettronico, il pagamento di imposte, ecc., in quanto esulano dalle finalità di questo sito.