Corso Assistente domiciliare

 

Scarica il Bando

Scarica la domanda di iscrizione (Word)

Scarica la domanda di iscrizione (Pdf)

Scarica la locandina

Bando di selezione per il reperimento  di n° 20 corsisti da inserire nel percorso di formazione professionale  per la cura delle persone non autosufficienti: “I CARE”.

Le Acli del magentino – abbiatense, l’ENAIP Lombardia e la RSA “Don Cuni” di Magenta, al fine di far fronte ad esigenze formative espresse da quei lavoratori la cui utilità sociale si pone al servizio di quelle persone non autosufficienti e quindi anche a sostegno delle famiglie, deliberano l’organizzazione del Corso base del percorso formativo di Assistente Familiare per n° 20 corsisti.  Il percorso  è a titolo gratuito.

CARATTERISTICHE PROFESSIONALI E COMPITI PROPRI DEL PROFILO:

Le principali attività riconducibili al profilo professionale di badante (Percorso  di formazione: livello base) sono così sintetizzabili:

Il modulo didattico e l’attività di tirocinio sono finalizzate a fornire le competenze essenziali riferite alla cura e all’igiene della persona con un basso bisogno assistenziale, alla preparazione dei pasti, alla comunicazione e alla relazione con la persona assistita e alla sua famiglia, alla cura della casa e all’igiene domestica; ai diritti/doveri nel rapporto di lavoro.  Inoltre il modulo di Base è finalizzato a fornire le competenze che caratterizzano l’esercizio dell’attività lavorativa dell’assistente familiare nella cura della persona non autosufficiente.

REQUISITI D’ACCESSO

I percorsi formativi per la qualificazione del lavoro di cura sono rivolti a cittadini italiani e a stranieri regolarmente presenti sul territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere compiuto 18 anni al momento di iscrizione al corso
  • superamento di un colloquio di orientamento e attitudinale svolto dal comitato ristretto di gestione così composto:2 rappresentanti delle Acli e 2 rappresentanti RSA .

Per gli stranieri, inoltre si richiede:

  • la conoscenza di base dalla lingua italiana che consenta la relazione sociale e la comprensione di un vocabolario tecnico attinente ai compiti dell’assistente familiare;
  • per i non appartenenti alla Comunità Europea, di essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo, documentato dall’avvenuta presentazione della domanda del titolo di soggiorno.

In presenza di difficoltà linguistiche, potranno essere attivati corsi propedeutici di lingua italiana, da frequentarsi prima dell’accesso al percorso formativo presso la Scuola Senza Frontiere con sede in Corbetta.

Tutti i requisiti devono essere  posseduti ed attestati con la relativa documentazione da presentarsi all’Ente di Organizzatore ( Acli) all’inizio della frequenza del percorso formativo.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le persone interessate devono presentare apposita domanda, utilizzando l’allegato modulo, presso i circoli Acli del magentino o presso la sede RSA “Don Cuni” di Magenta  dal 04/02/2013 ed entro e non oltre il  23/02/2013 pena esclusione dal reperimento.

2) tramite fax al numero 02/970071239 da inviare tassativamente entro le ore 24.00 del giorno 23/02/2013.  A tal fine farà fede l’orario indicato sul fax ricevuto .

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • curriculum vitae in carta libera (possibilmente in formato europeo);
  • fotocopia documento di identità in corso di validità.

SELEZIONE E GRADUATORIE

La selezione dei candidati avverrà mediante un colloquio, che sarà teso a valutare le caratteristiche professionali, le esperienze, le competenze e le potenzialità e capacità ad assolvere al ruolo di badante.

Con apposita comunicazione, i singoli candidati saranno informati della data del colloquio.

Qualora i candidati siano più di 20 si procederà alla definizione di una graduatoria.

Certificazione finale : al termine del percorso di formazione professionale verrà rilasciato ad ogni candidato che supererà la prova finale  un attestato delle competenze ai sensi di legge.

Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici in orario d’ufficio:

  • Acli – Circolo di Corbetta (Mi) Piazza Canonica, 3:   cell.  348/2610058
  • RSA “Don Cuni” Via Dante, 2 – Magenta (Mi)  tel.  02/97.00.711

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Utilizza questo modulo per contattare l'autore (per ulteriori modalità di contatto clicca il relativo bottone in alto in ciascuna pagina).

La tua email (obbligatorio)

Oggetto

Il tuo messaggio

Inserisci il codice di verifica nel box qui sotto:
captcha